Siamo arrivati al settimo articolo, nella quale ci dedichiamo allo sport nazionale: farsi i fatti degli altri ma naturalmente alla scoperta di una prospettiva comica. Come fare?!
Il processo di lettura di un articolo
Trasformare un semplice articolo, reperito su riviste o giornali, in una fonte di ispirazione per le tue battute è un processo che si articola in sei step:
- scegli un argomento: può essere un argomento a scelta, un argomento che ti ha colpito perché è balzato alla ribalta delle cronache (ma ti prego non scegliere un argomento di cronaca nera solo per sfruttare la popolarità che questo ha sui motori di ricerca, a meno che tu non ambisca diventare non un comico ma una persona che verrà ricordata per aver cercato di fare successo sulle disgrazie degli altri).
- cerca ogni materiale disponibile sull’argomento, sia online che offline. In questo secondo caso naturalmente dovrai lavorare di fantasia soprattutto per trovare una scusa con la quale andare dal tuo edicolante di fiducia e chiedergli di darti l’ultimo numero di “donna moderna” o “vogue” soprattutto se sei un uomo.
- leggi tutto il materiale che hai a disposizione più e più volte (almeno tre o quattro) fino a quando non riuscirai a leggere la notizia con un distacco sufficiente a cercare una prospettiva comica.
- Sottolinea parole o frasi, anche con colori diversi, che:
- ti sembrano particolarmente interessanti
- puoi ridefinire (vai rivederti l’articolo n. 1 dove troveri i consigli necessari per farlo)
- suscitano in te una qualsiasi reazione emotiva
- rileggi quello che hai sottolineato chiedendoti perché ha catturato la tua attenzione
- prova a creare una mini mappa mentale per ogni parola o frase che hai sottolineato (se non ricordi come vai a vederti i suggerimenti che trovi negli articoli 2, 3 e 4)
Non pretendere di fare tutto in una volta: prenditi delle pause e sfrutta l’effetto Zeigarnik.
Seguendo questo metodo, e senza sbattermi neanche troppo, ho creato questa battuta:
“Dal 2 maggio e per i prossimi sei mesi laghi e Paleari a partire da 600 milioni di euro. Ma solo su Alitalia: approfittane subito!”
Questo è il link all’articolo di partenza: Alitalia: Laghi, Guibitosi e Paleari nominati commissari. Prestito da 600 milioni
Prima di salutarti e ti invito a non perdere il prossimo articolo nel quale vedremo un’altra attività funzionale alla creazione di prospettive comiche o divertenti che si chiama “flusso di coscienza”.
In pratica una serie di espressioni da completare che hanno lo scopo di farti parlare a ruota libera su un argomento specifico.
Un’attività che definirei catartica in quanto la prima è “io odio profondamente…”.
Io ho fatto la mia parte, ora tocca a te!
• muovi il culo netti in pratica il metodo che condiviso con te in questo articolo
• posta nei commenti sotto a questo articolo i risultati che ottieni, se ti piacciono ma soprattutto se non ti piacciono: per una volta fari decidere agli altri.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo!
Se non ti è piaciuto, condivido comunque: almeno non sarai stato l’unico a investire 4 minuti della tua vita in qualcosa che non ti è piaciuto.
Ci vediamo alla prossima, sempre qui davanti al Chi.O.S.Co., il punto d’incontro per Chi Osa Scrivere Comico.
Ciao!
One Reply to “6. Farsi i fatti degli altri come alibi per allenare la scrittura comica”