4. Collisione di mondi contrapposti

Siamo arrivati all’ultima puntata dedicata all’uso delle mappe mentali nella scrittura comica: è il terzo dei tre articoli previsti su questo argomento dove parleremo della collisione di mondi contrapposti.

Anche questo esercizio tratto dal libro di Sally Holloway “The Seriuos Guide To Joke Writing”.

Perchè fare collidere mondi lontani?!

Che cosa c’è di più lontano del mondo femminile e di quello maschile?

Ma è proprio dall’incontro e, a volte, dallo scontro di questi due mondi che nasce la vita!

Riesci a ricordare due personaggi più diversi e più lontani tra di loro di Mork e Mindy?!

Eppure da loro incontro sono nate delle storie divertentissime!

Oppure ancora tra Crocodile Dandee e Linda Kozlowski dall’amore dei quali, che si è prolungato anche oltre il set cinematografico, nel 2003 è nato un bellissimo…divorzio!

Fino a qui avrai capito che è proprio quando si fanno collidere o scontare due mondi che sono molto lontani tra di loro, o addirittura opposti, che si ottengono le storie più interessanti.

Ecco perché ti racconto come utilizzare le mappe mentali a questo scopo partendo da due parole che non hanno niente a che fare una con l’altra, raccontandoti così anche come è nata la battuta

“Incredibile apertura di Erdogan nei confronti delle politiche ambientali:  delle prossime elezioni rimpiazzerà le urne elettorali con contenitori per il secco non riciclabile.”

Il processo di “collisione”

Le due parole che ho utilizzato sono “rifiuti” ed “elezioni”. Applicando quello che ha letto nei due articoli precedenti (Mappe mentali e scrittura comicaSupera il blocco dello scrittore comico in 7 domande) ho costruito le  associazioni di primo livello ovvero “raccolta differenziata”, “discarica”, “ri-fiuti” (ovvero “fiutare due volte”) e “carta straccia”.

Attorno a “elezioni” invece “matita copiativa”, “seggio”, “broglio”, “scheda bianca” e “scheda nulla”.

In pratica per queste prime due parole ho creato delle associazioni di primo livello assolutamente spontanee, per altre invece ho applicato le 7 domande dell’articolo precedente.

Ho cercato poi di fare collidere le associazioni di primo e secondo livello create attorno ad una parola con quelle create attorno all’altra ed è stato quando ho cercato di unire fra loro le parole “carta straccia” e “scheda” che è nata l’idea per la battuta sopra.

Ora tocca a te scrivere comico!

Siamo arrivati al momento del triplice divertimento

  • momento divertente numero 1: uno prendi due parole a caso
  • momento divertente numero 2: crea una mappa mentale per ciascuna delle due parole (nel caso in cui ti trovassi in difficoltà a creare delle associazioni puoi fare riferimento ai consigli che trovi negli articoli 2 e 3)
  • momento divertente numero 3: fai collidere le associazioni di qualsiasi livello di una mappa con quelle dell’altra

E ora che abbiamo definitivamente archiviato l’argomento mappe mentali ti do appuntamento al prossimo articolo nel quale condividerò con te un paio di consigli di Sally Holloway e di Logan Murray sulla scrittura comica.

Nel frattempo puoi lasciare sotto a questo articolo le tue creazioni oppure dubbi, perplessità, commenti o domande.

Ci vediamo alla prossima, sempre qui davanti al Chi.O.S.Co. il punto di incontro per chi osa scrivere comico.

Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *